Jovençan

Maison des Ancien Remèdes Jovençan

 

Jovençan è a soli 5 km a ovest di Aosta e può essere considerata la sua avanguardia rurale, tra frutteti, campi e vigneti. Nel cuore del comune – piccolo ma riccamente dotato di oratori, cappelle e dipinti murali – c’è un edificio in pietra e legno costruito alla fine del Settecento che ospita la Maison des Anciens Remèdes, in cui è conservata la memoria delle pratiche e delle qualità terapeutiche delle sorprendenti piante officinali delle Alpi.

Niente polverosi attrezzi agricoli d’altri tempi ma diversi percorsi a tema, con giochi divertenti per i visitatori… in erba e ampie esperienze sensoriali, con l’utilizzo di supporti multimediali interattivi e sotto la guida di giovani guide esperte in materie scientifiche legate alla natura.

Fiori, foglie, bacche, semi, radici in cui affondare le mani e il naso. Poi ci sono da visitare i laboratori di cosmetica e di preparazione degli infusi. Per saperne di più: www.anciensremedesjovncan.it.

Il Comune si trova al 40° chilometro di entrambi i tracciati del Tor des ChâteauxI primi concorrenti della 170 chilometri vi dovrebbero transitare a mezzanotte di venerdì 12 maggio, i runner che prenderanno il via alla 100 chilometri, invece, alle 14 di sabato 13 maggio. Gli accompagnatori potranno ingannare l’attesa visitando il borgo, assaggiando gli eccellenti vini della zona e scoprendo le rarità, anche aromatiche, della flora alpina.