Iscrizioni Registrations

Iscriviti

Subscribe now

Percorso

Mappa

Route

Photo gallery

Foto

Gallery

Video

Video

YouTube

Regolamento Bikepacking

La Società Sportiva Dilettantistica Valle d’Aosta Trailers, organizza il Tor des Châteaux Bikepacking (in seguito per brevità TDC Bike).

PARTENZA E PERCORSO

La partenza del TDC Bike 2018 è prevista sabato 12 Maggio alle ore 9.00. Il percorso, che  ha uno sviluppo di circa 180 km ed un dislivello di circa 6.000 metri, si svolgerà su sentieri, strade bianche e strade asfaltate. La traccia provvisoria è già disponibile sul sito del TDC.

Circa una settimana prima della partenza, verrà inviata a tutti gli iscritti una mail, con  il tracciato gpx definitivo che potrà subire variazioni che l’Organizzazione comunicherà tempestivamente al momento della partenza. Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita su un dispositivo GPS e seguirla in toto.

Sarà messo a disposizione dei concorrenti nel comune di Hône una palestra per il pernottamento di chi decidesse di fermarsi per la notte.

Il TDC Bike è un'avventura tra amici o esperienza personale, non è da considerarsi una gara. SI svolge su sentieri, strade bianche e strade asfaltate quindi il percorso sarà aperto al traffico e pertanto sarà OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada. Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.

 

CONDIZIONI PER L′ISCRIZIONE

Questa corsa comprende numerosi passaggi tecnici e le condizioni possono essere molto difficili ( vento, freddo, pioggia). Un accurato allenamento e una capacità reale d'autonomia personale sono indispensabili alla riuscita di questa gara individuale.

Pertanto per partecipare è indispensabile:

  • essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità uniche della gara;
  • essere perfettamente preparati fisicamente e mentalmente;
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d'autonomia personale per potere gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova ed in particolare:
    • essere in grado di gestire, anche se si è isolati, i problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, i problemi gastrointestinali, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite o escoriazioni dovute all’azione molto prolungata...
    • saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa delle condizioni meteorologiche (vento, freddo, nebbia, pioggia)
    • essere coscienti che il ruolo dell'Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestire i normali problemi che possono insorgere e che la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

Sono ammesse al Tor des Chateaux Bikepacking tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell'iscrizione appartenenti ad ogni nazionalità. Sono ammesse MTB - Gravel- e novità assoluta E-Bike! L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova.
L’organizzazione si fa carico di tesserare ogni iscritto alla UISP (unione italiana sport per tutti) per garantire la tutela assicurativa di tutti i corridori. Il costo del tesseramento UISP è compreso nella quota d’iscrizione.
La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
Al momento dell'iscrizione on-line per concludere la pratica, il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva come da DM 24/04/2013.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono gestite dal sito 100x100trail.com, di proprietà di VDA Trailers.
Per accedere all'iscrizione è necessaria la registrazione al sito.
L’iscrizione al TDC Bikepacking avviene solo via internet compilando il modulo relativo alla corsa desiderata in ogni sua parte entro e non oltre il 5 maggio 2018.
Il pagamento viene effettuato contestualmente all'iscrizione tramite un servizio on-line con carta di credito VISA E MASTERCARD. A pagamento avvenuto e confermato dal servizio di bankpass, l’iscrizione sarà registrata come avvenuta nel database dell’organizzazione.
Il costo dell'iscrizione è di euro 30,00 (trenta/00) a partecipante e comprende oltre al pacco gara, l’assicurazione personale (tesseramento UISP) e la birra al taglio del traguardo.

CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE - AVVERTENZE

Il TDC Bike è un'avventura tra amici o esperienza personale,  non è da considerarsi una gara. SI svolge su sentieri, strade bianche e strade asfaltate quindi il percorso sarà aperto al traffico e pertanto sarà OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada. Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade, compresi i partecipanti alla manifestazione nella sua versione a piedi.

E' consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.

Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro, inviando un messaggio al numero fornito dall'Organizzazione.

La partecipazione all'escursione ciclistica TDC Bike, avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, ne consegue pertanto che l'organizzatore VDA TRAILERS è privo, e in ogni caso manlevato, da qualunque responsabilità connessa all'escursione ciclistica TDC Bike. E' altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc. 

Ne consegue pertanto che l'escursione ciclistica TDC Bike è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale. Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, si impegna a non gettare lungo il percorso i rifiuti prodotti bensì a gettarli negli appositi contenitori di raccolta. E' inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

E' richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento. E’ stato fissato un tempo massimo di 31 ore (il percorso va completato entro domenica 13 maggio alle ore 17.00). E' richiesta una buona conoscenza dell'uso del GPS e di orientamento. Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli.

TDC Bike, prenderà il via con qualsiasi condizione meteo.

Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata partecipazione all'evento.

 

MATERIALE OBBLIGATORIO

Per la propria sicurezza personale, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:

• gilet catarifrangente per l'andatura notturna;
• fischietto o campanello;
• cellulare (con salvato il numero dell’Organizzazione);
• casco omologato da indossare sempre;
• luci anteriore bianca e posteriore rossa.

Links utili: